COPPA VENETO DI SERIE B: IL FAIZANE' INIZIA CON L'ADUNA.

Stampa
PDF
pLAY OFF  8
 
Domenica16 settembre a Casalserugo PD alle ore 18.00, il FaiZanè inizia a muovere i primi passi nella nuova serie partecipando alla Coppa Veneto di Serie B Maschile, Trofeo Biasin "Alex&Elena".
L'avversaria di questa prima gara  sarà una vecchia conoscenza di Zanè l'Aduna Volley, anche lei neopromossa,che conquistò alla prima dei Play Off contro i ragazzi di Soliman, il primo dei tre pass per la B.
Il FaiZanè è inserito nel girone B con avversarie di tutto rispetto: oltre all'Aduna, c'è l'Alva Inox di Porto Viro RO super favorita alla promozione, l'esperto Sol Lucernari di Montecchio Maggiore con un passato in Serie A2, guidata da Schiavon ed infine le Eagles Vergati Mestrino PD che sicuramente voleranno in alto con l'arrivo dei fratelli Pranovi, provenienti da Montecchio.
Un girone stimolante per coach Soliman desideroso di rodare i meccanismi in vista del campionato.
La fase di qualificazione è già partita sabato 8 settembre e terminerà mercoledì 3 ottobre, mentre le finali 3°/4°e 1°/2° saranno disputate nel pomeriggio di sabato 6 ottobre presso il Palasport di Trebaseleghe.
Per quanto riguarda la storia di questo torneo va ricordato che nel 2015 si è avuta la cancellazione della Coppa Italia di Serie B a causa dell'esiguo numero di squadre iscritte e così la Fipav Nazionale ha deciso di voltare pagina e di assegnare il pass diretto per la Final Four alle sole formazioni campione d'inverno dei rispettivi gironi. Le venete di serie B maschile in cerca di una valida alternativa per prepararsi alla regular season, si sono organizzate trasformando  in Coppa Veneto di Serie B il Trofeo Biasin "Alex&Elena", torneo nato per ricordare il giocatore Alex Biasin  di 18 anni  e la fidanzata Elena Pecin morti in un tragico incidente stradale. Le prime tre edizioni sono state organizzate e ospitate dall'U.S. Sarmeola e consistevano in una finale secca tra la società ospitante e l'A.S.D. Silvolley, società in cui aveva militato Alex Biasin. Dopodichè il torneo si è allargato ad altre formazioni e nel 2014 Trebaseleghe è diventata sede delle finali fino a divenire dal 2017 la Coppa Veneto di Serie B Maschile.
 
Programma delle gare del FaiZanè:
16-09-18   ore 18.00  Aduna Volley PD  -  FaiZanè VI
22-09-18   ore 20.30  FaiZanè VI -  Alva Inox RO
29-09-18   ore 21.00  Eagles Vergati PD -  FaiZanè VI
03-10-18   ore 21.00  FaiZanè VI  -  Sol Lucernari VI